Istituto Comprensivo Ripi - Ripi (FR) - Telefono  0775.284015 - fric81100g@istruzione.itfric81100g@pec.istruzione.it

Il giorno 6 marzo 2023 per quattro ore (9:00- 13:00) gli alunni, a classi aperte, verranno coinvolti nella lettura di brani tratti da libri ritenuti significativi per la loro formazione.

La maratona si articolerà in tre momenti:

1.Tutti i docenti in servizio nella mattinata del 6 marzo selezioneranno brani di libri di generi differenti/ articoli di giornali o riviste, inerenti a tematiche diverse. Si creeranno vari “angoli d’ascolto” a cui gli alunni potranno liberamente accedere per ascoltare dalla voce del docente la lettura del libro e svolgere attività per la comprensione del testo (anche attraverso attività grafico-pittoriche) e l’arricchimento lessicale.

2. Gli alunni individualmente, a coppia o in piccolo gruppo troveranno il proprio “angolo di lettura” e leggeranno autonomamente alcune pagine del libro scelto tra quelli proposti. 

3. Gli alunni a turno racconteranno la propria esperienza di lettura, esprimendo giudizi sul testo letto, offrendone una personale interpretazione e consigliandone o sconsigliandone la lettura ai compagni. 

 

MARATONA_DI_LETTURA2.jpg

News

Siete tutti invitati ai nostri Concerti di Natale!

News

Tutte le date dei nostri Open Day!

WhatsApp_Image_2023-12-03_at_14.11.19.jpeg

News

 

Ai Genitori degli Alunni Classi Prime

 

Gentilissimi genitori,
comunico che la riunione con i genitori degli alunni delle classi prime si svolgerà secondo il calendario di seguito riportato:

News

I genitori dei bambini di 3 anni, nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia, sono invitati ad un incontro organizzativo per l’avvio del nuovo anno scolastico,

News

L’I.C. di Ripi-Torrice apre le porte al nuovo Preside, Prof. Giovanni Guglielmi, che assumerà la dirigenza delle scuole dei due paesi, in qualità di reggente, per il prossimo anno scolastico.

Circolari

Ripi, 30/08/2023

Oggetto: Collegio dei docenti 04 SETTEMBRE 2023

Circolari

Si rende pubblica la Nota 0107190 del 19-12-2022 riguardante le

Torna su