Il giorno 6 marzo 2023 per quattro ore (9:00- 13:00) gli alunni, a classi aperte, verranno coinvolti nella lettura di brani tratti da libri ritenuti significativi per la loro formazione.
La maratona si articolerà in tre momenti:
1.Tutti i docenti in servizio nella mattinata del 6 marzo selezioneranno brani di libri di generi differenti/ articoli di giornali o riviste, inerenti a tematiche diverse. Si creeranno vari “angoli d’ascolto” a cui gli alunni potranno liberamente accedere per ascoltare dalla voce del docente la lettura del libro e svolgere attività per la comprensione del testo (anche attraverso attività grafico-pittoriche) e l’arricchimento lessicale.
2. Gli alunni individualmente, a coppia o in piccolo gruppo troveranno il proprio “angolo di lettura” e leggeranno autonomamente alcune pagine del libro scelto tra quelli proposti.
3. Gli alunni a turno racconteranno la propria esperienza di lettura, esprimendo giudizi sul testo letto, offrendone una personale interpretazione e consigliandone o sconsigliandone la lettura ai compagni.