Una giornata davvero speciale quella di mercoledì 1 marzo
per gli alunni e il personale della Scuola Primaria (classi quarte e quinte) e Secondaria di Torrice, che, in occasione della “Giornata della cura”, hanno incontrato una rappresentanza delle associazioni di volontariato “Unitalsi” di Frosinone e “I Viandanti” di Torrice. La giornata ha preso avvio con un momento di condivisione nell’auditorium della scuola: sono state ascoltate le preziose testimonianze dei vari rappresentanti delle associazioni, che hanno presentato iniziative di solidarietà e progetti di cui si fanno promotrici; è stata letta la lettera di chi con grande coraggio e dignità vive sulla propria pelle l’esperienza della malattia; sono stati ascoltati testi scritti dagli alunni Scuola Primaria, che hanno raccontato il loro modo di prendersi cura degli altri. I presenti hanno, infine, ascoltato la lettura della lettera pervenuta dal Kenya, contenente le informazioni su Emmanuel, il bambino adottato a distanza, a cura dell’associazione di volontariato AVSI, mediante i fondi raccolti con la tombolata di solidarietà dagli alunni della Scuola Secondaria.
La giornata è proseguita in palestra, dove i ragazzi dell’Unitalsi hanno giocato insieme ad alcuni degli alunni più grandi. Sono stati, inoltre, attivati un laboratorio di scrittura, per l’elaborazione di una lettera in inglese da inviare ad Emmanuel, un laboratorio di attività grafico-pittoriche, per la realizzazione di disegni e tele, offerti poi in dono agli ospiti della giornata, e un laboratorio di giardinaggio, per la cura del giardino della scuola.
Nel corso della mattinata si è poi conclusa la raccolta di viveri e prodotti per l’igiene personale, che saranno recapitati all’associazione “Binario 95” di Roma, per essere poi distribuiti ai senza tetto.
L’esperienza vissuta ha mostrato come sia possibile tradurre i grandi temi della “cura”, del dialogo, del rispetto e della pace in gesti concreti, offrendo un vero e proprio antidoto alla cultura dell’egoismo, dell’indifferenza e della violenza, che sembra essere dominante nell’attuale società.