Nella Scuola Secondaria di primo grado di Torrice
la prima maratona di lettura si è articolata in tre momenti:
Fase 1( dalle 9:00 alle 10.50)
I docenti hanno attivato il proprio laboratorio, proponendo brani tratti dai libri indicati in tabella e attività ispirate dalla lettura. Gli alunni hanno liberamente scelto a quali laboratori accedere, facendo riferimento ai propri personali gusti di lettore.
Docente |
Libro/articolo scelto dal docente |
Cestra |
ore 9.00: “Il giro del mondo in 80 giorni” ore 10.00: “La spada nella roccia” |
D’Acunto |
ore 9:00 La storia straordinaria di Bebe Vio ore 10:00 La storia straordinaria di Bebe Vio |
Fiorella |
ore 9:00 Harry Potter e la pietra filosofale ore 10:00 Harry Potter e la pietra filosofale |
Fiorini |
ore 9:00 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ore 10:00 Harry Potter e la camera dei segreti |
Mucci |
ore 9:00 L’affascinante vita extraterrestre: tra ipotesi e speranze. ore 10:00 L’affascinante vita extraterrestre: tra ipotesi e speranze. |
Valeriani |
ore 9.00 "Le città invisibili" di Italo Calvino ore 10:00 "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry |
Fase 2 (dalle 11:10 alle 12:30)
Gli alunni individualmente, a coppia o in piccolo gruppo, hanno trovato il proprio “angolo di lettura” e letto in autonomia alcune pagine di libri liberamente scelti dalla biblioteca scolastica o portati da casa
Fase 3 (dalle 12:30 alle 13:00)
Gli alunni a turno hanno raccontato la propria esperienza di lettura, esprimendo giudizi sul testo letto, offrendone una personale interpretazione e consigliandone o sconsigliandone la lettura ai compagni.