Il giorno 21 Aprile alunni e docenti parteciparanno ad una manifestazione presso la Sala Polivalente di Ripi.
LiberAzione:
un convegno per celebrare la festività del 25 aprile
Giornata memorabile per l’I.C. di Ripi quella trascorsa lo scorso 21 aprile, presso la sala del Polivalente di Ripi per commemorare la festività del 25 aprile ormai alle porte.
All’evento, coordinato e presieduto dalle docenti Filomena Perciballi e Claudia Cestra, primo e secondo collaboratore del D.S., hanno partecipato gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Ripi e Torrice e una rappresentanza di docenti. Il Convegno si è svolto alla presenza del sindaco di Ripi, Piero Sementilli, e dell’assessore alla cultura, Enrico De Angelis e ha visto la partecipazione di diversi ospiti: il segretario della CGIL SP Guido Tomassi, il professor Gianni Blasi, il presidente dell’ANPI provinciale Angelino Loffredi, lo storico Paolo Sbarbada; erano presenti in sala anche due appassionati cultori della storia e delle tradizioni del nostro territorio: la maestra Mimmina Mastrangeli e Gianni Colatosti.
Ciascuno dei partecipanti ha offerto il proprio personale tassello alla costruzione del mosaico della memoria dei tragici eventi che hanno segnato gli anni della Seconda Guerra Mondiale, nell’intento di consegnarlo alle nuove generazioni, affinché ne facciano tesoro per la loro vita futura.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al Convegno: hanno eseguito canti, presentato video, letto pagine di diario e lettere dell’epoca, per poi dar voce a poesie e testi da loro stessi elaborati.
L’evento è stato impreziosito da una straordinaria scenografia, allestita utilizzando un ricco repertorio fotografico, nonché elaborati grafici e tele realizzati dagli alunni dell’Istituto, che hanno trovato nel fiore del papavero il loro filo conduttore, quale simbolo della tenacia della lotta e del sangue versato per la libertà.
Il Convegno, attraverso la memoria di ciò che è stato, le riflessioni condivise e le attività svolte, ha sensibilizzato i ragazzi al valore della pace e della libertà, prezioso patrimonio da difendere, lasciando nel cuore di tutti il desiderio di adoperarsi per realizzare insieme un mondo migliore, in cui dignità umana e diritti siano finalmente rispettati e ogni guerra cessi per sempre.
Prof.ssa Beatrice Fiorella
Alcuni scatti della manifestazione:
I lavori dei ragazzi: