Presso il nostro Istituto Comprensivo, nella Scuola secondaria di I grado, è in funzione il corso ad indirizzo musicale, nato dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.
L’adesione al corso è opzionale.
Vi si accede su richiesta, compilando l’apposita sezione on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima.
Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sosterranno delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno.
La prova orientativo-attitudinale
Si articola in due parti; la prima finalizzata a verificare capacità quali: riconoscimento dell’altezza dei suoni, senso ritmico e capacità di intonazione, la seconda è costituita da un breve colloquio finalizzato a valutare la motivazione dell’allievo ad assumere l’impegno di studiare uno strumento e ad individuare tutti i fattori che permettono di valutare la sua predisposizione nei confronti dello stesso. Non viene richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.
Imparare a suonare uno strumento è un’importante opportunità di crescita.
È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.
In tutti questi anni vari ragazzi hanno avuto la possibilità di affrontare nella loro scuola media, lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito, integrando e collegando questa disciplina musicale con le altre discipline del curricolo, attivando un percorso educativo importante e determinante per la loro formazione e non una semplice esperienza marginale ed isolata.
L’esperienza della “Musica d’Insieme” consente a tanti ragazzi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali e di partecipare in vere e proprie formazioni orchestrali a esperienze come
Gli strumenti in organico sono quattro:
La frequenza
La frequenza è completamente gratuita e lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti, come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, con specifica prova in sede di Esame di Licenza Media.
Gli insegnanti di strumento musicale fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto.
E’ preferibile che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi, questo è l’unico vero costo che comporta questa materia. La scuola offre una professionale strumentazione musicale e mette a disposizione degli studenti alcuni strumenti in comodato d’uso (flauti, violini, violoncelli, chitarre e tastiere per la classe di pianoforte).
Organizzazione oraria
Il corso prevede, in aggiunta alle 30 ore settimanali, 1 lezione di pratica strumentale, 1 lezione collettiva di teoria e solfeggio e di musica d’insieme.
Al termine del triennio
L’allievo che volesse continuare gli studi musicali potrà iscriversi anche al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di musica. La collaborazione tra docenti di strumento e docenti di Educazione Musicale consente, infatti, di curare la formazione musicale degli studenti portandola ai livelli richiesti dalle scuole secondarie (Liceo Musicale e Conservatorio).
Attività musicali
Durante il triennio si organizzano diverse iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni dell’indirizzo musicale:
Concerto di Natale;
Concerto e saggio di fine anno scolastico;
Partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni dell’Indirizzo Musicale;
Uscite didattiche di carattere musicale (Concerti, Musei, Mostre).